“Armonie dell’Etna”, Festival delle Bande Giovanili, nasce nel 2016 da una idea dell’Associazione Culturale Musicale “Etna Ensemble” con la collaborazione della Fe.Ba.Si (Federazione Bande Siciliane).
Lo scopo di questo Festival, dedicato alle bande giovanili, è la valorizzazione dei giovani ed in particolare modo delle scuole musicali ad orientamento bandistico. Da qui l’idea di realizzare una pregevole vetrina che possa servire da stimolo nonché trampolino di lancio per i gruppi bandistici che svolgono la propria attività partendo dai giovani. Oggi assistiamo ad una sempre crescente evoluzione delle bande giovanili, sopratutto in Sicilia, che prendono vita all’interno delle scuole di orientamento bandistico delle associazioni musicali bandistiche e delle orchestre di fiati.
A tal proposito, il festival è stata momento di debutto per alcune formazioni giovanili, fra le quali si citano, l’Orchestra di fiati Fe.Ba.Si del Calatino, diretta dal M° Adriano Taibi nel 2016 e l’Orchestra di fiati giovanile “Arturo Toscanini” diretta dal M° Carmelo Galizia nel 2017.
La terza edizione si terrà a Biancavilla, presso il Teatro La Fenice, il prossimo 23 Settembre con la collaborazione della Fe.Ba.Si e dell’Associazione Arturo Toscanini di Biancavilla.
A breve i dettagli della terza edizione.
Le precedenti edizioni