Etna Ensemble nasce nell’Aprile del 2014, dall’idea di un gruppo di giovani musicisti con l’intenzione di creare un gruppo musicale stabile che possa operare in svariati contesti musicali.
Costituitasi in Associazione culturale musicale , all’interno organizza vari gruppi musicali, fra i quali l’Orchestra di fiati “Etna Ensemble” , Orchestra di fiati giovanile “Etna Ensemble”, e vari gruppi da Camera, nonché la Scuola di avviamento musicale.
L’Orchestra di fiati “Etna Ensemble” di Trecastagni nasce a Trecastagni nel febbraio del 2016 con l’intenzione di operare nel contesto provinciale alla promulgazione della cultura musicale bandistica e non solo. Nonostante la recente costituzione l’orchestra ha riscosso parecchi consensi, prendendo parte a diversi eventi, fra i quali spicca la partecipazione al gran concerto per i festeggiamenti del 40° anno della fondazione della Corale Pierluigi Da Palestrina di Aci Sant’Antonio il 13 agosto 2016. L’orchestra è formata da circa 30 elementi, a cui si aggiungo gli allievi promettenti della Scuola di Avviamento Musicale. Il repertorio dell’orchestra di fiati spazia tra brani del repertorio classico lirico-sinfonico, originali per banda e orchestra di fiati, musica leggera e le principali colonne sonore che hanno scritto le pagine della storia del cinema internazionale.
Fin dalla costituzione è diretta e coordinata dal M° Alfio Musumeci.
L’orchestra di fiati è iscritta alla Fe.Ba.Si., confederazione di musicisti che operano nelle bande, orchestre di fiati e nei gruppi strumentali della Sicilia.
Parallelamente nasce anche l’Orchestra di fiati giovanile “Etna Ensemble”, costituita in gran parte dai giovani allievi provenienti dai corsi della Scuola di Avviamento Musicale sopracitata.
I gruppi da camera sono delle piccole formazioni strumentale di archi e fiati che si esibiscono per lo più in contesti classici e religiosi, quali accompagnamento a messe pontificali, concerti con accompagnamento a Schola Cantorum, ed in diverse occasioni, anche nella realizzazione di musical dal vivo. In questa veste ha collaborato con la Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecastagni, con le corali “Pierluigi da Palestrina”, “Diskantus”, “Sant’Antonio Abate” di Aci Sant’Antonio, con l’associazione culturale “In cammino con i Santi”, l’Associazione Teatrale “Tres Casti Agni” , l’Associazione Culturale Danzamica di Trecastagni.
Dal 2016 al 2018, ha organizzato, in collaborazione con la Fe.ba.si, “Armonie dell’Etna” – Festival delle Bande Giovanili, che ha visto la partecipazione di diversi gruppi bandistici giovanili della Sicilia, alcuni dei quali al debutto ufficiale, nonché la presenza di ospiti di eccezione, che hanno dato tanto al mondo delle bandi giovanili, come il Maestro Maurizio Managò, ospite d’onore dell’edizione 2017.
Dalla stagione concertistica 2017, organizza nel Comune di Trecastagni, Armonie sotto le stelle, Rassegna Musicale Estiva, giunta alla 3° edizione.